“L’ora di partecipare”. Dal 3 al 6 ottobre, a Firenze, si svolgerà la sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Si è tenuto a Roma, il 21 maggio, il Seminario di studio: “Banche di Comunità ed Energia di Comunità. Le Comunità energetiche per lo sviluppo dei territori” organizzato da Federcasse. Una iniziativa voluta per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive dell’impegno delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali – Casse Raiffeisen per la promozione delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).
L'evento annuale finale, che si è svolto il 15 maggio presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze, è stata l’occasione per gli studenti di raccontare le imprese cooperative simulate che hanno creato in classe, e per i giovani del servizio civile universale di illustrare i progetti a cui hanno partecipato
Unica presenza in 747 comuni italiani e un terzo degli sportelli in comuni delle aree interne. Il credito di prossimità favorisce la riduzione delle disuguaglianze.
Nella ricorrenza del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il pensiero va a chi non ce l’ha fatta. Ma è anche un giorno in cui riflettere su ciò che possiamo fare per aiutare le tante le donne che in silenzio, ogni giorno, continuano a subire violenza e umiliazioni.
Federcasse e le Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Credito) hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta con la quale si invitano i collaboratori del Credito Cooperativo a donare un’ora di retribuzione a sostegno delle comunità toscane colpite dalla recente alluvione. Federcasse invita altresì le diverse realtà di sistema a contribuire per importi equivalenti.
Le BCC italiane solidali con le popolazioni colpite dall’alluvione in Toscana del novembre 2023. Iniziativa di solidarietà promossa dalla Federazione Toscana BCC.
Il Festival Nazionale dell’Economia Civile si è svolto dal 28 settembre al 1 ottobre a Firenze e ha visto la partecipazione della Federazione Toscana BCC e delle Banche di Credito Cooperativo Toscane associate.
E’ online, dal 20 giugno (l’annuncio è stato dato in occasione delle celebrazioni del 140 anniversario di costituzione della prima Cassa Rurale italiana a Loreggia) il nuovo portale dedicato ai “Giovani Soci ed alle Giovani Socie” del Credito Cooperativo.