Dare valore ai ‘talenti’ per consolidare un’economia toscana forte e innovativa
Bcc Energia attesta l’origine da fonte rinnovabile del 100% dell’energia elettrica consumata.
Per il sedicesimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo – attraverso Federcasse – aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà venerdì 16 febbraio.
Tra il 2010 e il 2022 gran parte delle Regioni italiane non ha fatto passi avanti soddisfacenti rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il mensile nazionale "Credito Cooperativo" approfondisce il tema della mutualità associativa. In Toscana esistono ormai da quasi cinque anni un totale di 10 mutue, collegate ciascuna alla propria BCC di riferimento, che offrono sui propri territori molti servizi in ambito salute, famiglia, tempo libero.
Le norme sulla proporzionalità; il valore della mutualità che riduce povertà e diseguaglianze, l’importanza della riforma del Credito Cooperativo del 2016.
“Potere” inteso non come sostantivo ma come “verbo”, quello del fare, del fare ancora meglio. Uno strumento e non un fine, per generale valore economico e umano. Quel potere che oggi, in alcuni casi, è ancora impossibile per le donne e che, altre volte, anche quando viene raggiunto diventa “insostenibile”.
Tra Bergamo e Brescia si è svolto il Tredicesimo Forum dei Giovani Soci. Tre giorni di confronto e condivisione sul tema del lavoro e della digitalizzazione. Molto nutrita anche la partecipazione dei Giovani Soci provenienti dalle BCC Associate alla Federazione Toscana.
Comunità, energia e cooperazione, quale sfida sta portando avanti la Federazione Toscana BCC?
Il Consorzio “BCC Energia” ha un nuovo “company profile”, progettato come un bilancio sociale: più che descrivere che cosa fa il Consorzio, l’obiettivo è valorizzare l’impegno verso la neutralità carbonica.