Dalla Federazione Toscana
12/01/2024
Servizio Civile Universale: pubblicato il bando per le selezioni dei volontari in progetti Confcooperative Toscana

Locandina Bando Servizio Civile Confcooperative

Lo scorso 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il nuovo Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale (SCU).

I progetti SCU hanno una durata massima tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 (suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati).

Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati.

I progetti di Confcooperative Toscana sono realizzati dalle cooperative e dagli enti associati sul territorio regionale e mettono a disposizione degli interessati 79 posti.

Il bando, i progetti ed i criteri di selezione sono consultabili ai seguenti indirizzi:

www.toscana.confcooperative.it 

www.serviziocivile.coop

Confcooperative Toscana ha reso disponibile dal giorno 8 gennaio 2024 uno specifico sportello gratuito agli interessati, che desiderano ricevere supporto per la compilazione della domanda di partecipazione, che opererà su prenotazione (occorre scrivere una mail a serviziocivile.toscana@confcooperative.it).

Per ogni ulteriore informazioni è possibile rivolgersi a

Confcooperative Toscana – Via Vasco de Gama, 25 Firenze - 055 3905600 - 366.6065924 - serviziocivile.toscana@confcooperative.it.