Dalla Federazione Toscana
25/05/2023
Banche e Creatività, al centro del percorso di formazione “Accademia BCC Toscana 2022-2023”

Direttore FTBCC Frosini all'evento conclusivo

18 GIOVANI TALENTI, 10 PROGETTI, 8 MESI DI LAVORO E STUDIO INSIEME in cui “Innovazione” e “territorio” hanno guidato l’Accademia per lo Sviluppo Professionale del Credito Cooperativo Toscano.

Con la novità di quest’anno che è stata volgersi “oltre i propri confini aziendali”, nella ricerca di nuove contaminazioni ed influenze per acquisire consapevolezza sui punti di forza del mondo cooperativo e per “attivare competenze e capacità spesso trascurate nel nostro mondo, ad esempio il pensiero creativo”.

Creatività, comunicazione, conoscenza del mercato e del territorio sono stati i temi principali di questa edizione, il cui carattere innovativo è stato rafforzato dalla collaborazione con il Polimoda, prestigiosa scuola di moda di Firenze, presso la quale si sono svolte buona parte delle lezioni in presenza e dove si è svolto l’evento conclusivo (nella foto) del percorso di formazione.

I partecipanti hanno potuto sperimentare il pensiero creativo, unendo la creatività con l’analisi del contesto toscano sotto vari aspetti: economici, sociali e demografici, grazie al contributo di Camera di Commercio di Firenze, Irpet e Università di Firenze. E la fusione tra creatività e analisi è stata alla base concettuale di questa edizione.

Il percorso, svoltosi da settembre 2022 a maggio 2023, ha visto la partecipazione di 18 dipendenti provenienti dalle BCC associate alla Federazione Toscana BCC, i quali hanno elaborato un totale di 10 idee progettuali applicabili alle proprie banche. La necessità maggiormente sentita è stata quella di una trasformazione digitale nella comunicazione e nel marketing, per favorire maggiore chiarezza e accessibilità nelle informazioni di soci, clienti ed esterni e avvicinare le nuove generazioni al mondo BCC. Altri progetti hanno invece indagato la possibilità di rendere più funzionale la distribuzione territoriale delle filiali, la valorizzazione del personale aziendale, il welfare e le misure di conciliazione vita-lavoro, i servizi accessori per i clienti, il crowdfunding territoriale e la possibilità per un banca di essere un luogo dove svolgere eventi di recruiting per le aziende locali.

Cos’è Accademia BCC Toscana

Da oltre 10 anni il percorso dell’Accademia valorizza e arricchisce l’esperienza delle BCC associate alla Federazione Toscana. Con la partecipazione di docenti e professionalità interne al movimento, l’obiettivo del corso negli anni è sempre stato quello di favorire la crescita professionale dei talenti, delle giovani risorse sulle quali le banche intendono investire, tramite l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze in ambito sia tecnico che identitario, enfatizzando tutte quelle caratteristiche proprie del mondo della cooperazione di credito che lo differenziano rispetto alle altre banche.

Il coordinamento degli interventi per l’edizione 2022-2023 è stato affidato ad Alessandro Sorani, docente universitario, collaboratore di lungo corso della FTBCC e Consigliere delegato per la formazione presso la CCIAA di Firenze.