Dalla Federazione Toscana
06/07/2023
Scuola Toscana: una 3 giorni di Alta Formazione per Giovani Soci BCC

Scuola Toscana Giovani Soci BCC

Si è svolta nel complesso delle Murate di Firenze, dal 29 Giugno al 2 Luglio, la prima edizione di Scuola Toscana, evento di alta formazione tecnica pensato, promosso e organizzato dal coordinamento regionale dei giovani soci toscani con il supporto ed il finanziamento della Federazione Toscana BCC.

43 giovani amministratori e soci in 8 seminari ed un innovativo talk-show hanno partecipato a una formazione tecnica per giovani amministratori e giovani soci della regione.

La prima giornata è stata introdotta da Matteo Spanò, presidente della Federazione Toscana e vicepresidente di Federcasse, con un ragionamento sul perché si sceglie di essere soci di una Banca di Credito Cooperativo.

Roberto Frosini, direttore di Federazione Toscana, ha poi raccontato la storia ed i numeri del Credito Cooperativo. A seguire, Gianni Parigi, responsabile Mutualità, Sostenibilità e Relazioni Esterne della Federazione, ha raccontato i progetti di sostenibilità, con il welfare aziendale, le comunità energetiche rinnovabili ed infine il welfare mutualistico. La Toscana conta, infatti, ad oggi ben dieci mutue distinguendosi in maniera originale tra la rete delle mutue delle BCC italiane.

Alla prima giornata formativa sono seguiti la visita al complesso delle Murate, con il direttore artistico di Murate Art District Valentina Gensini, ed infine una divertente serata a base di cucina toscana e buona musica dal vivo al Teatro del Sale.

Il giorno successivo, a parlare dell’evoluzione normativa dalla riforma del credito cooperativo ad oggi, c’era un relatore d’eccezione: il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti, al quale si è succeduto, in una lezione sulla pianificazione finanziaria e la previdenza complementare, Cristiano Iacopozzi, presidente di ChiantiBanca e docente universitario.

Il pomeriggio è stato interamente dedicato al confronto tra giovani soci, con la formula del talk-show, dapprima in un dialogo con Claudia Benedetti, responsabile della segreteria generale e della mutualità di Federcasse, e Giulia Pittatore, alla sua prima uscita come nuova referente dei giovani soci nel Consiglio Nazionale di Federcasse.

Un bel momento per rispondere a quali possano essere i ruoli delle donne e dei giovani nel mondo del Credito Cooperativo.

Il successivo “Esperienze ed orizzonti” ha visto come ospiti sul palco otto giovani soci provenienti da tutta Italia, molti dei quali componenti del Comitato di Coordinamento nazionale, a raccontare iniziative e progetti, ed infine a dialogare e confrontarsi sulle prossime tappe ed i prossimi intenti del movimento giovanile del credito cooperativo.

La seconda giornata si è conclusa con una suggestiva navigazione in Arno a bordo dei barchetti in legno dei “Renaioli”, attraversando Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinità e Ponte alla Carraia e offrendo un brindisi da un punto di vista inusuale di Firenze. Da lì, la serata è proseguita a Villa Vittoria che ha regalato una magica notte di musica e danze.

Ad alternarsi nella terza giornata sono stati Simone Pistelli, consulente legale di Federazione Toscana, che ha parlato del Cda di una Banca di Credito Cooperativo, e Alessandro Moretti, vicedirettore di FTBCC, che ha fornito gli strumenti di lettura di un bilancio di una Bcc.

La prima riuscita edizione di Scuola Toscana è stato il risultato di mesi di lavoro dei giovani soci toscani in fiducia reciproca con la Federazione Toscana che ha subito sposato il progetto lasciando al coordinamento giovanile piena autonomia.