Sostenibilità
04/08/2023
BCC Energia. L’energia per la “buona comunità”

Brochure BCC Energia

Il Consorzio “BCC Energia” ha un nuovo “company profile”, progettato come un bilancio sociale: più che descrivere che cosa fa il Consorzio, l’obiettivo è valorizzare l’impegno verso la neutralità carbonica. Le BCC che aderiscono al Consorzio, difatti, contribuiscono alla transizione ecologica ed energetica, diventando un punto di riferimento per il proprio territorio.

Ad oggi, fanno parte del Consorzio oltre 150 organismi del Credito Cooperativo, Federazioni Locali e Banche di Credito Cooperativo e più di 120 Aziende Clienti e Socie.

Un interlocutore unico per i servizi energetici

All’interno del Consorzio le BCC e le loro Aziende Clienti possono contare su un presidio specialistico e regolatorio riguardante tutti i temi relativi all’energia. In particolare le attività del Consorzio riguardano:

  • L’approvvigionamento sui mercati energetici attraverso l’acquisto di energia verde certificata con Garanzia di Origine e gas naturale con compensazione delle emissioni di CO2 emesse.
  • L’efficienza energetica, a partire dalla diagnosi energetica secondo UNI CEI 16247 fino alla progettazione di soluzioni di miglioramento.
  • Monitoraggio dei consumi energetici: strumento che permette studiare come si evolvono i dati nel tempo per poterli realmente gestire, facendone un’occasione di efficienza e di miglioramento continuo.
  • L’affiancamento nella progettazione e gestione di impianti a fonti rinnovabili (analisi dei potenziali luoghi di installazione, studio del dimensionamento di massima, valutazione della migliore soluzione tecnologica).
  • La possibilità di affidarsi ad un Energy Manager Esternalizzato (affidamento della gestione energetica aziendale a tutto tondo, con un approccio sistematico che comprende tutto quanto già elencato precedentemente).
  • L’aggiornamento normativo in materia, attraverso avvisi puntuali su cambiamenti, scadenze ed opportunità.
  • Supporto e affiancamento alla Certificazione ISO 50001: la norma ISO 50001 costituisce lo standard internazionale per la gestione dell’energia.
  • La mobilità green, attraverso la nomina di un mobility management e lo studio di installazioni di ricariche elettriche (IDR).

Brochure BCC Energia

Le BCC possono inoltre richiedere una consulenza personalizzata per stabilire precise aree di intervento. 

La stessa Federazione Toscana si è affidata a BCC Energia per effettuare un analisi di audit energetico.

Gli stessi servizi sono estesi anche alle Aziende Socie e Clienti delle BCC, che possono contare su un partner fidato per la realizzazione dei propri obiettivi in ambito energetico.

Le attività e servizi descritti rappresentano il primo passo verso la neutralità carbonica: grazie ad un orizzonte pluriennale, mitigando e presidiando i rischi dei mercati energetici, permettono di realizzare progetti di ampio respiro che generano valore per le Consorziate, per l’ambiente e per il territorio di competenza delle singole BCC.

Scarica qui la Brochure di BCC Energia

Fonte: sito Federcasse