Sostenibilità
15/09/2023
Comunità, energia e cooperazione. Le nuove sfide per le BCC

Gianni Parigi e altri relatori presso l'incontro

Comunità, energia e cooperazione, quale sfida sta portando avanti la Federazione Toscana BCC?

Giovedì 14 settembre, presso l’Innovation Center (Lungarno Soderini 21, Firenze) FTBCC è intervenuta a “Per non disperdere energie”, evento conclusivo del progetto triennale SOLE, promosso da Anci Toscana, che ha coinvolto 7 Paesi del Mediterraneo nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici e nella promozione del cambiamento dei comportamenti dei privati.

Si è parlato di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) in quanto possono essere uno strumento molto incisivo per accompagnare la transizione energetica dei nostri territori e il benessere delle comunità in maniera concreta.

Il concetto di comunità si sposa in senso lato con quello di CER intesa non solo come “produttore di energia” ma anche come “fornitore di servizi accessori” funzionali al raggiungimento di un obiettivo complessivo, partecipato e condiviso da tutti (comunità). Le CER oltre a favorire il raggiungimento della decarbonizzazione e della neutralità climatica, sono strumenti di sostenibilità energetica nel suo complesso, tenendo in considerazione oltre al fattore ambientale anche quello sociale ed economico.

“Come BCC abbiamo scelto per le CER il modello cooperativo perché siamo consapevoli che la cooperativa permette di governare la transizione localmente, portando la governance dei bisogni delle comunità a livello locale e favorendo la capacità di autodeterminazione.” ha evidenziato Gianni Parigi (nella foto), Responsabile Area Mutualità, Sostenibilità e Relazioni Esterne FTBCC, nel suo intervento

Con la transizione all’elettrico e l’aumento della domanda di elettricità, l’efficientamento energetico è un elemento indispensabile. Se da una parte la domotica permetterà di raggiungere obiettivi di efficienza energetica dal punto di vista tecnico, dall’altro lato si dovrà necessariamente realizzare un cambio comportamentale, un vero e proprio empowerment dell’individuo.

E le CER avranno un ruolo cruciale in questo, bilanciando i consumi ed educando al risparmio energetico, verso la realizzazione di un vero e proprio cambiamento culturale.