Per il sedicesimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo – attraverso Federcasse – aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà venerdì 16 febbraio.
Con l’edizione di quest’anno, “M’illumino di Meno” guarda lontano. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa: oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E invitando ad aderire anche persone e comunità straniere. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini: la transizione energetica va intrapresa collettivamente.
“Banche di Credito Cooperativo, sviluppo sostenibile. Senza confini” è lo slogan che Federcasse, insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca ed alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige, propone quest’anno alle BCC ed alle diverse realtà di sistema per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibilie e per interpretare al meglio la proposta di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar”.
Guardando oltre confine sono diversi i progetti internazionali delle Banche di Credito Cooperativo che hanno al centro lo sviluppo sostenibile, inclusivo e capace di ridurre le disuguaglianze.
Alcuni di questi sono portati avanti da oltre vent’anni come quello in Ecuador e da oltre dieci in Togo. I progetti “Microfinanza Campesina in Ecuador” e “Le BCC con il Togo” hanno in sé gli ingredienti ben noti della finanza mutualistica e popolare, dello sviluppo dell’imprenditorialità dei giovani e delle donne, dell’agricoltura e della salvaguardia dell’ambiente. Progetti che costituiscono “il modo più prezioso e duraturo per costruire il bene comune”. E il nostro futuro.
Inoltre, il giorno 16 febbraio, in occasione della Giornata, Federcasse organizzerà un Seminario via web, dando voce ai protagonisti dei progetti internazionali del Credito Cooperativo. E ancora una volta saranno sensibilizzati, in particolare, i Gruppi Giovani Socie e Soci delle BCC, che si sono resi protagonisti di numerose iniziative nelle passate edizioni della Giornata e che anche quest’anno porteranno il proprio prezioso contributo.
Nelle ultime tre edizioni, le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen avevano promosso il tema dell’economia circolare con gli slogan “Mettiamo radici al futuro” (2020) e “Salto di specie” (2021), promuovendo pratiche di tutela dell’ambiente e del vivere sostenibile.
L’edizione del 2022 aveva invece visto le BCC aderire alla Giornata con il progetto BancaBosco, l’iniziativa nata da Federcasse e proposta dalla Rete nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo.
Nel 2023, infine, venne scelto il tema: “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.
Fonte: Federcasse