Dalla Federazione Toscana
29/07/2024
Al via il progetto europeo “INVECE” con la Federazione Toscana BCC

Riunione a Nizza

Nizza - Il 18 giugno 2024 ha visto il lancio del progetto INVECE [Innovazione Verde e Comunità Energetiche], sostenuto da un consorzio di otto partner, tra cui la Federazione Toscana BCC, e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Finanziato con 1,6 milioni di euro dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg IT-FR Marittimo 21-27 il progetto si estenderà per 24 mesi, a partire fino a febbraio 2026.

La missione di INVECE sarà quella di aiutare le istituzioni, i centri di ricerca, le imprese e i cittadini a cooperare e a svolgere un ruolo attivo nel processo di transizione energetica.

INVECE considera la collaborazione come un catalizzatore per creare comunità energetiche capaci di apportare benefici concreti ai territori, in particolare nelle cinque regioni della zona di cooperazione: la Sardegna, la Toscana, la Liguria, la Corsica e la Regione SUD Provenza Alpi Costa Azzurra.

Le Comunità Energetiche sono al centro dello studio e delle analisi all’interno del progetto e sono viste come un mezzo innovativo e sostenibile per produrre, gestire e condividere l’energia rinnovabile a livello locale. Far parte di una Comunità Energetica permette infatti di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, contrastare il cambiamento climatico e rafforzare la cittadinanza attiva promuovendo politiche allineate con le esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

Logo INVECE

LE AZIONI

Il progetto contribuirà anche alla realizzazione del Green Deal europeo e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, grazie a diverse iniziative:

  • Creazione di un Osservatorio Transfrontaliero delle Comunità Energetiche: questo osservatorio agisce come una "comunità di pratica" monitorando l'avanzamento delle politiche a tutti i livelli, producendo dati, studi e analisi, e sviluppando una strategia e un piano d'azione.
  • Prototipazione e modellizzazione delle Comunità Energetiche: più di 10 comunità energetiche beneficeranno di accompagnamento e supporto nell'ambito di azioni pilota. Ciò consentirà di creare un "percorso transfrontaliero della transizione energetica" capace di produrre benefici ambientali, economici e sociali, favorendo la sussidiarietà sociale e territoriale.
  • Azioni di sensibilizzazione e apprendimento reciproco: saranno messe in atto iniziative a livello locale e regionale per promuovere processi virtuosi di scoperta dell'imprenditorialità.

Infine, il progetto INVECE si concentrerà sulle sfide legate allo sviluppo sostenibile, alla competitività delle micro e piccole imprese, allo sviluppo delle competenze per una specializzazione intelligente, alla transizione industriale e all'imprenditorialità, mettendo le comunità energetiche al centro delle sue azioni.

I BENEFICI

INVECE permetterà alle comunità locali di:

  • Partecipare attivamente alla gestione delle fonti di energia rinnovabile.
  • Proporre e promuovere politiche pubbliche innovative, sostenibili e centrate sui territori.
  • Collaborare con una rete di attori locali e transfrontalieri.
  • Valutare l'efficacia e rendersi conto dei vantaggi concreti delle Comunità Energetiche.

TUTTI I PARTNER:

  • Regione Autonoma della Sardegna – Capofila
  • Agenzia Regionale Recupero Risorse (Regione Toscana)
  • Agenzia dell'Urbanismo e dell'Energia della Corsica
  • Capenergies (Regione SUD Provenza Alpi Costa Azzurra)
  • Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure (Regione Liguria)
  • Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (Regione SUD Provenza Alpi Costa Azzurra)
  • Confcooperative Sardegna (Regione Sardegna)
  • Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo (Regione Toscana).

Scopri di più sulla sezione dedicata nel nostro sito