La campagna di comunicazione regionale si è basata su un’idea creativa che ha esplicitato il concetto di rete e di una pluralità di banche all’interno di un medesimo sistema, tipico del mondo BCC. Protagonista dei messaggi è infatti il tema dell’alveare e dell’universo positivo che in natura lo stesso si porta dietro, in termini di unità, organicità, laboriosità ed anche autonomia di ciascuna delle singole celle in un’unica struttura.
In astrazione, la cella dell’alveare, sotto forma di esagono, è stata scelta come contenitore dei messaggi principali e del claim della campagna regionale. Ogni declinazione del messaggio, inoltre, è caratterizzata dalla chiusura con un esagono/cella blu che recita “Banche di Credito Cooperativo, il sistema che funziona.”
I messaggi richiamano temi propri del dna istituzionale per la realtà del Movimento, quali rete, localismo e presenza, impegno concreto sul territorio e mutualità. Ogni messaggio si chiude con un’affermazione forte di naturale rivendicazione identitaria: “Noi siamo fatti così”.
In ogni messaggio l’”alveare” contiene i nomi delle 26 BCC Associate che occupano, ciascuna, lo spazio di una cella. In alto, sotto il logo nazionale verde-blu è posto il richiamo a “La nostra banca è differente” in continuità e coerenza con la comunicazione di Federcasse, la Federazione Nazionale delle BCC.
I paesaggi di sfondo rappresentano ambientazioni dei nostri territori.
Queste le 4 declinazioni dei temi individuati per la campagna di ottobre e novembre 2014:
Sono stati realizzati altrettanti comunicati radio di 20 secondi, istituzionali, (“campagna a cura della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, il sistema che funziona”, si recita in chiusura) nei quali, introdotti dall’ormai noto “La nostra banca è differente” (quale testimone della campagna nazionale) e da una base musicale ludica, si sottolinea, a due voci, l’importanza dei medesimi messaggi usati sulla stampa. Gli speaker evidenziano: “Banche di Credito Cooperativo, la garanzia del marchio con la doppia C incrociata”, per sottolineare verbalmente il riferimento al logo di sistema, patrimonio della marca BCC.
I messaggi sono presenti, dal 27 ottobre per 4 settimane, su vari mezzi appositamente distribuiti tra: