Mutualismo

Federazione Toscana - Noi siamo fatti così

Banche locali

Le Banche di Credito Cooperativo sono banche locali, ovvero banche del territorio (i soci sono espressione del contesto in cui l'azienda opera); per il territorio (il risparmio raccolto sostiene e finanzia lo sviluppo dell'economia reale); nel territorio (appartengono al contesto locale al quale sono legate da un rapporto di reciprocità).

Uno dei punti di forza delle BCC è il coinvolgimento attivo e concreto nella comunità di riferimento.

Il sostegno alla comunità, e più in generale, alla grande comunità che è il sistema Italia viene dalle iniziative delle BCC a favore di famiglie e imprese in difficoltà a seguito della crisi finanziaria ed economica. “Una mano per la ripresa” è in estrema sintesi il senso dell’azione che, sul territorio, centinaia di Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali intraprendono per venire incontro alle esigenze più avvertite di famiglie e piccole e medie imprese colpite dalla crisi economica.

Banche mutualistiche

Le Banche di Credito Cooperativo sono banche mutualistiche.

Il mutualismo è un modo specifico di fare impresa, una formula di organizzazione e gestione aziendale basata sull’unire le forze. Sul costruire capitale sociale. Sull’instaurare relazioni basate sulla reciprocità.

Per le BCC la mutualità è una parte fondamentale della propria identità. Un valore distintivo, sancito dalla legge e che pervade la storia, le strategie, i modelli organizzativi, ma anche lo stile operativo.

La mutualità delle BCC può essere declinata in:

- interna, rivolta ai soci della banca

- esterna, diretta alle comunità locali nelle quali esse operano

- di sistema, generata dal sistema a rete del Credito Cooperativo, si esprime principalmente attraverso forme di reciprocità e di sostegno tra le BCC

- internazionale, volta a sostenere l’esperienza della formula cooperativa in altri Paesi 

E' questo modo di fare banca che ci permette di percorrere la via della sostenibilità.

E' la nostra identità.