0577-397111
l 21 dicembre 2019 le assemblee dei soci di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena e Bcc Umbria hanno approvato il piano di fusione tra la banca cooperativa toscana e quella umbra.
I soci hanno dato il via libera ad un progetto frutto di un’ articolata programmazione e un percorso autorizzativo avvenuto in stretta collaborazione con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e approvato dalla Banca Centrale Europea il 14 novembre 2019.
Il nome scelto per la nuova realtà è Banca Centro - Credito Cooperativo Toscana - Umbria, sintesi della storia delle due banche nelle rispettive regioni.
Il 10 gennaio 2020 i presidenti delle due banche, rispettivamente Florio Faccendi e Palmiro Giovagnola, hanno firmato l’atto di fusione e il 13 gennaio è iniziata l’attività per i 410 dipendenti di Banca Centro nella sede legale di Sovicille, nella direzione generale di Moiano, nei presidi territoriali di Sovicille e Mantignana e nelle 62 filiali di Toscana e Umbria.
La nuova banca risponde così ai mutamenti normativi e di mercato nel nuovo contesto dei Gruppi Bancari valorizzando al tempo stesso i principi mutualistici e cooperativi: la struttura garantisce presidi organizzativi, gestionali e di risorse nei territori assicurando solidità e continuità nel sostegno di soci, famiglie e imprese.
Il 4 agosto 2022 Banca Centro Toscana Umbria ha ricevuto l’autorizzazione della Bce all’accorpamento, mediante scissione totale non proporzionale, di un ramo significativo della consorella Vival Banca: un progetto che ha ottenuto l’approvazione delle assemblee dei soci delle rispettive banche il 15 e 16 ottobre 2022 e che consente un ampio disegno di valorizzazione industriale e territoriale nel solco della continuità e della prossimità ai territori.
Dal 12 dicembre 2022 Banca Centro Toscana Umbria è presente anche a Montecatini Terme, Traversagna, Pieve a Nievole, Larciano, Pisa, Bientina, Pondera, Altopascio e Fucecchio.
La banca, che estende la propria attività in 182 comuni di competenza tra Toscana ed Umbria dove è presente con 72 filiali, può contare su una compagine sociale di oltre 21.500 soci e la professionalità di oltre 500 dipendenti, mantiene forte il sostegno ed il legame economico tipico della Bcc insieme all’anima cooperativa e si configura come una delle banche tra le più dimensionate all’interno del Gruppo Cooperativo Iccrea.
Fonte: sito Banca