Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo

Banca Anghiari e Stia

Contatti

www.bccas.it

info@bancadianghiariestia.it

0575-78761

Storia

La Banca di Anghiari e Stia è nata nel 1999 a seguito della fusione di due storici istituti: la BCC di Anghiari (nata nel 1905) e la BCC di Stia (nata nel 1920).

Abbiamo più di 100 anni di storia raccontata nei libri contabili e nei polverosi registri, ma soprattutto abbiamo fatto tanta strada insieme ai soci e ai clienti che abbiamo conosciuto: persone che come noi vivono in questo territorio e che hanno scelto di affidare i loro progetti ad una banca locale. Tutti i nostri collaboratori vivono e risiedono nel territorio in cui opera la banca: questo ci permette di offrirvi soluzioni su misura, perché conosciamo davvero questo territorio e ciò che ha da offrire.

Le nostre origini sono indissolubilmente legate al mondo agricolo: quando siamo nati, ormai più di 100 anni fa, non si diceva “vado in banca”, piuttosto “vado al comizio”.
Gli agricoltori e gli artigiani si incontravano – il mercoledì e la domenica mattina – con chi era davvero in grado di capire i problemi della terra o del lavoro con gli animali. Ci chiamavamo “cassa rurale” ed oggi come allora abbiamo mantenuto vivo questa identità, vicina alla nostra comunità di riferimento. Ed è anche per questo che alcune filiali sono aperte la domenica mattina.

Essere un partner nello sviluppo dell’economia locale, sostenere le comunità per accrescerne il benessere, le possibilità ovvero il bene comune. È questa riassunta in breve la finalità di una banca di Credito Cooperativo, ed è per questo motivo che continuiamo a fare banca in modo differente. Per poter raccontare davvero chi siamo vogliamo parlarvi di numeri, preferendo però a quelli tecnici i numeri del nostro ultimo bilancio sociale.

Operiamo nel territorio della Valtiberina Toscana e nella città di Arezzo. Ed è proprio qui che nasce la nostra comunità di riferimento, ed è solo qui che per statuto investiamo i nostri utili, perchè è questo il nostro modo di fare banca, la nostra differenza. Cosa significa? Semplice, significa che il denaro raccolto dalla nostra comunità deve tornare esclusivamente ad essa, contribuendo all’economia circolare di questo territorio.

La sede della nostra banca si trova nel borgo medievale di Anghiari (in foto). Anghiari è inserito tra i borghi più belli d’Italia, paese Bandiera arancione e Città Slow (città del buon vivere). La sua fama nasce dal fatto di essere stata teatro della Battaglia combattuta nell’anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, e in seguito dipinta da Leonardo da Vinci. La zona della Valtiberina è da visitare tutto l’anno grazie alla sua vitalità culturale. Fiere ed esposizioni si accompagnano a mostre e feste popolari. L’attività teatrale è fervente come quella della conservazione e della diffusione delle tradizioni storiche e folcloristiche.

Fonte: sito Banca

Scopri:
Sede
Filiali